De Rossi, frattura: oggi si opera
Frattura scomposta dello zigomo. Daniele De Rossi sarà operato oggi al Gemelli. Ormai è chiaro: c’è un gucciniano dio dell’infinito che si sta accanendo sulla Roma. Minuto trenta del primo tempo, Daniele salta su un pallone assieme al gomito alto, altissimo, di Vieira. Le conseguenze sono tremende. Capitan Futuro, in quel momento Presente, si accascia a terra. Si lamenta, rantola di rabbia, si infuria, maledice il mondo, e in particolare Vieira. Un comportamento strano per il principe dei guerrieri. Per uno che piuttosto che lasciare la palla si spezza la gamba. Niente da fare: stavolta Daniele deve uscire dal campo con uno zigomo grosso così. La diagnosi al Niguarda di Milano è impietosa, il sospetto di una frattura diventa certezza. Come l’operazione. De Rossi si sottoporrà ai ferri del chirurgo nella giornata di oggi. Non nella Milano ingrata e violenta, ma a casa sua. A Roma, al Gemelli. E chissenefrega che negli spogliatoi il correttissimo Vieira sia andato personalmente a verificare le condizioni di Daniele. Ormai il danno era fatto, il delitto consumato, il pareggio conquistato. Perché poi, con tutto il rispetto, Faty (che è stato fatto entrare per Daniele) non è nemmeno la controfigura di De Rossi. È un rincalzo, e ieri non è stato nemmeno quello. A fine partita, Ranieri ha stigmatizzato (eufemismo) i falli e i fallacci dei Golia brutti e cattivi: «Ringraziamo Vieira. Con i gomiti alti ci salta spesso e volentieri. In Inghilterra lo buttavano fuori spesso». Per nostra fortuna, ora c’è la sosta di campionato. De Rossi era stato convocato in azzurro per le amichevoli con Olanda e Svezia. Le salterà, logicamente. A dispetto del dio dell’infinito, la Roma riavrà il suo guerriero. Ma quando? A Roma Channel Perrotta ricordava che un infortunio simile è capitato in passato anche a lui: «Dovetti stare fermo quaranta giorni per inserire una vite nello zigomo. Speriamo che non non sia così pure per Daniele».
DE ROSSI A ROMANEWS.EU E SKY: ´COME STO? POTEVA ANDARE MEGLIO´ ALLE 14 L´INTERVENTO ALLO ZIGOMO
E’ la notte dei sorrisi e dei pensieri. A Malpensa il charter che riporterà la Roma sulle sponde del Tevere inizia a far “rullare” i motori in attesa del decollo. De Rossi ha il volto segnato dalla gomitata di Vieira. Parla con Silio Musa, il ‘mago’ dei fisioterapisti. Gli mostra i segni di una serata di gioie e dolori. Pochi tifosi, infreddoliti e mai domi, attendono la squadra all’ingresso del Terminal. Vucinic si avvicina a Capitan Futuro per confortarlo. Daniele è provato e avverte dolore allo zigomo destro fratturato, souvenir di una battaglia che avrebbe potuto donare anche i tre punti alla Magica. E’ un po’ in ansia per l’intervento che subirà tra poche ore. “Ho avvertito un dolore terribile – confessa ai cronisti presenti, tra i quali quello di romanews.eu - e quando ho visto la TAC mi sono messo proprio paura: all’altezza dello zigomo è tutto un insieme di curve e dossi: un tracciato da rally…”. I compagni lo rincuorano e lui cerca di trovare coraggio. “Ho un po’ di timore – spiega - è la prima operazione che faccio. Avverto un pizzico di tensione. Vieira? Mi ha chiamato subito dopo la gara per chiedermi scusa. Non ho ancora capito se è stata una gomitata vera e propria o un gesto scomposto…”. E’ tempo di partire per la capitale. De Rossi, seduto nelle prime file dell’aereo guarda il finestrino, riflette, sfoglia i giornali e si prepara all’ennesima battaglia. Forza, grande Daniele.
Ore 11.30 Daniele De Rossi arriva a bordo della sua IQ nera al Policlinico Gemelli. Con lui c'è il medico della Roma Luca Pengue. Il centrocampista giallorosso, apparso sgonfio in volto, ha detto a Romanews.eu e Sky: "Come sto? Poteva andare meglio...".
Lo staff medico della Roma fa sapere che De Rossi, intorno alle ore 14, si sottoporrà ad un intervento in anestesia totale per ridurre la frattura scomposta allo zigomo destro. Capitan Futuro passerà la notte al Gemelli e verrà dimesso domani o dopodomani, anche in base ad eventuali problemi di deglutizione e articolazioni.